CONSIGLI PER CHI VA NEGLI STATI UNITI DA SOLO PER LA PRIMA VOLTA

Ciao a tutti voi che per la prima volta vi proponete di fare in proprio un bel viaggio negli Stati Uniti. Siete preoccupati? Non sapete bene come fare, come organizzarvi?

Niente paura, gli USA sono il paese più attrezzato al mondo per accogliere i turisti, specialmente quelli che, a torto, vengono definiti "turisti fai da te". E' proprio qui il bello di viaggiare da soli!!!: organizzarsi in proprio!

Mi propongo in questo mio primo articolo di darvi dei piccoli ma utili suggerimenti atti a rendere piacevole il vostro viaggio.

LA SCELTA DEL VEICOLO. Innanzitutto, a seconda del numero di persone che siete, non lesinate sulla grandezza del veicolo (se non ci sono restrizioni di carattere economico, ovviamente), perchè quando quest'ultimo è, ad esempio, omologato per cinque, vuol dire che ci state bene veramente solo in quattro e il bagagliaio è appena sufficiente. Se appena siete in cinque o sei, affittate un minivan, è l' unica scelta valida. Ma attenzione: in 7 o 8 persone si pone il problema non del numero dei posti, ma dello spazio disponibile nel bagagliaio. Valutate quindi se vale la pena di affittare due veicoli (soluzione però più cara, ma talvolta necessaria). In numero superiore ( da 9 a 12 persone), ci sono degli ottimi "maxivan" a prezzi veramente convenienti che hanno il solo difetto di essere ingombranti. Di seguito vi presento degli esempi di veicoli adatti a varie esigenze ( puramente indicativi e non vincolanti, ma che considero "giusti" come spazio e prezzo):

Se siete in quattro, Hertz vi offre la Ford "Taurus", Alamo, Avis e National vi offrono la Chevrolet "Malibu" e la Pontiac "Grand Prix".

Se siete in 5 o 6, come minivan Hertz vi offre il Ford "Windstar" o il Dodge "Grand Caravan", Alamo, Avis e National il Chevrolet "Venture".

Se siete in 7 o 8, la scelta è solo per Alamo, Avis e National che offrono il Chevrolet "Astrovan" o il GMC "Safari" (sono identici). Fate solo attenzione alla quantità di bagaglio!

Se siete in 9 fino a 12, la scelta migliore è Hertz che offre l' ottimo Ford "Clubwagon".

Questi suggerimenti sono per coloro che badano effettivamente al rapporto qualità/prezzo.

Ovviamente, per chi vuole, ci sono auto di lusso o veicoli più "specializzati" ( fuoristrada).

Nel prossimo articolo parlerò appunto di veicoli "fuoristrada", per i patiti dell' "Off Road".

Ciao a tutti Il vostro Marco